it Italian

La fotogrammetria da drone come soluzione di rilievo territoriale.

Normalmente un rilievo viene eseguito con il classico sistema del teodolite o della stazione totale. Questo prevede la presenza di più operatori che fisicamente battono i punti di superficie per produrre il modello superficiale del terreno.

L’aerofotogrammetria, fino a qualche anno addietro prima dell’avvento dei droni, era esclusivamente una pratica concepita da velivolo su cui vengono montate le apparecchiature necessarie.

 

Oggi, grazie al progresso della tecnologia, la miniaturizzazione ha permesso di poter imbarcare su un drone le attrezzature necessarie per effettuare rilievi fotogrammetrici di qualità.

La fotogrammetria da drone come soluzione di rilievo territoriale.
La nuvola di punti (points cloud) che scaturisce da un rilievo fotogrammetrico da drone

La nuvola di punti (points cloud) che scaturisce da un rilievo fotogrammetrico da drone

I nostri S.A.P.R. imbarcano apparati fotografici con sensori Sony interfacciati con sistema GPS di precisione e correzione RTK. Questo setup ci permette di ottenere una precisione finale di 1 cm in tempo reale senza dover attendere il ritorno in studio per il postprocessamento con i dati della stazione base per poter ottenere il valore finale di precisione sul campo. Questo particolare ci permette di valutare immediatamente la qualità che avà alla fine del lavoro il nostro rilievo. Si evitano così eventuali ritorni sul campo per ripetere in tutto o in parte il lavoro in quanto la precisione non si è rivelata soddisfacente.

La pianificazione della missione S.A.P.R scaturisce da una attenta analisi territoriale, morfologica, ambientale in funzione del risultato da raggiungere. Il processo elaborativo viene svolto con software dedicati ed il risultato finale viene poi controllato sul campo per verificarne l’effettiva attendibilità.

La missione stessa viene preceduta da una attenta analisi di fattibilità e modalità esecutive al fine di considerare tutti i fattori che potrebbero influenzarne il risultato finale in termini di qualità e precisione. Vento, condizioni morfologiche, altimetriche, di esposizione atmosferica e GPS vengono valutate preventivamente dai nostri operatori e piloti.

error: Il contenuto è protetto !!