it Italian

Il rilievo termografico da drone in edilizia industria monitoraggio ambientale.

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso.

Già in campo edilizio la termografia ha trovato largo impiego nell’individuazione di anomalie termiche che sono rivelatrici di problematiche strutturali o dispersive.

 

In questo campo i S.A.P.R. hanno trovato largo impiego in tutti quei casi in cui l’accessibilità ai luoghi e l’estensione e la natura dell’oggetto da monitorare termograficamente rendono pericoloso o complicato l’intervento con operatore da terra.

Il rilievo termografico da drone in edilizia industria monitoraggio ambientale.

I campi fotovoltaici sono un esempio classico di intervento dove i droni riescono ad offrire un servizio di monitoraggio dello stato di salute dei singoli elementi puntuale, preciso ed estremamente veloce.

Il monitoraggio ambientale di ambienti industriali e/o densamente antropizzati permette l’acquisizione di importanti dati numerici. Ciò al fine di effettuare valutazioni sullo stato di inquinamento del sito indagato evidenziando al tempo stesso la presenza di anomalie negli impianti elettrici./idrici.

L’ambiente vegetale naturale può anche rivelare la presenza di aree a temperatura diversificata possibilmente causate da stress dovuto a mancanza di irrigazione o particolari tipologie di piante a riflettanza differente. Le immagini acquisite con termocamera affiancano e integrano i dati ottenibili con camere multispettrali e iperspettrali. Queste informazioni possono essere impiegate nella classificazione dei terreni agricoli in zone omogenee e nello sviluppo di tecniche di gestione che ottimizzino la resa delle colture. Gli studi e i controlli termografici sui terreni agricoli permettono di realizzare delle mappe termiche che permettono di riconoscere anomalie e problematiche più o meno gravi.

Tutte le nostre attività sono svolte da piloti certificati ENAC in possesso dei requisiti necessari ad svolgere le operazioni S.A.P.R. in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente. La sicurezza è un impegno costante che ci poniamo come obiettivo primario e verso la quale rivolgiamo la nostra attenzione.

error: Il contenuto è protetto !!